ophelia
vola colomba
Categories: Generale

allora mi ero accorta che i piccioni prediligevano i miei davanzali per appostarsi, ma, lungi dal volergliene, la loro permanenza, che perlatro aveva cagionato una certa sporcizia, mi era particolarmente fastidiosa la domenica mattina, allorché i piccioncini, appunto, solevan organizzarvi i loro rumorosi incontri galanti.

quindi armata di detersivo ho pulito i suddetti davanzali poiché l’odore di "pulito" avrebbe dovuto fargli sentire come estraneo il davanzale e quindi invitarli a spostare il loro luogo di appuntamento.

e invece no. la cosa in realtà un po’ mi lusinga, perché significa che da me si sentono a casa, e se non altro ho un animale domestico. e in effetti loro insistono per venire proprio da me. avevo lasciato appena appena uno spiraglio nella chiusura dei balconi del bagno, e loro (lei o lui, i signori Piccioni) hanno varcato la soglia per portare delle graziose foglie che sono andate a formare un vezzoso giaciglio su cui….

domenica mattina ho visto un uovo. l’incubazione, ad opera del maschio e della femmina del colombo, dura dai 16 ai 19 giorni. quindi la nascita del pargolo è prevista al più tardi per il 12 giugno.

E COS’è SUCCESSO OGGI?

un altro uovo, bianco, piccolino, sopra le foglie anche lui, riparato dal solleone dai miei balconi.

non ho capito se nasceranno insieme, di etologia non mi intendo molto, ma credo che guarderò costantemente il davanzale fra il 10 e il 14 giugno. intanto mi sto mantenendo discreta, i due Piccioni vengono a trovare spesso le uova. a volte, mio malgrado, li spavento, ma credo che i due colombini nasceranno felici

1 Comment to “vola colomba”

  1. rz says:

    che bel racconto! vogliamo le foto!