ophelia
wendy cope
Categories: Generale

mi pregio qui di citare una simpatica poesia di wendy cope sul vizio di amare…

Giving up smoking 

There's not a Shakespeare sonnet
Or a Beethoven quartet
That's easier to like than you
Or harder to forget.

You think that sounds extravagant?
I haven't finished yet —
I like you more than I would like
To have a cigarette.

 

Smettere di fumare 

Non c'è di Shakespeare un sonetto/o di Beethoven un quartetto/che di te sia più facile da amare/o più difficile da scordare.

Pensi che sia bizzarro?/Non ho finito ancora –/mi piaci più di quanto mi piacerebbe/fumare una sigaretta.

 

2 Comments to “wendy cope”

  1. ophelia says:

    mah, la battuta della gallina e della papera era solo un pretesto per criticare certi cicalecci da galline.. la poesia sullo smettere di fumare è una dichiarazione d’amore di chi si rende conto che amare è un vizio e quindi ha i suoi risvolti nocivi per la salute, ma che è difficile abbandonare e in cui è facilissimo ricascare… io direi situazioni buffe, nell’insieme…

  2. pirate says:

    bella poesia.
    non ho capito se mi fa sorridere o mi da tristezza…
    …un po’ come per la battuta della gallina e della papera
    🙂

    …ma forse per questo mi piace di piu’ la poesia!
    😉

    un bacio