ophelia
lavoratori intraprendenti
Categories: Generale

"cercare lavoro è un lavoro. se non hai lavoro è colpa tua. non ti stai dando da fare abbastanza. la crisi è un’opportunità."

sarà per quello che man mano assisto a una morìa lavorativa in cui almeno ogni settimana gli amici mi dicono che 1) sono in cassa integrazione 2) sono stati licenziati 3) quelli che han contratto a tempo ind. a volte passano giornate di stress da carenza di lavoro.

da parte mia non sono una precaria nel senso ufficiale del termine, chiaramente non sono lavoratrice dipendente, e non lo sarò probabilmente mai anche in quanto donna over 30 passibile di accuse di desiderio di maternità.

quindi la definizione più azzeccata sembrerebbe essere "lavoratrice intraprendente". eppure l’intraprendenza, a fronte di una remunerazione più o meno nulla, lascia sovente spazio allo scoramento. i soldi non fanno la felicità. figuriamoci la miseria.

nonostante ogni presupposto congiunturale sono inspiegabilmente dotata di un inguaribile ottimismo (!) e nei momenti di assenza di lavoro remunerato mi dedico ad attività che mi appassionano e che mi pagano in soddisfazione personale. quella non può togliermela nessuno.

tenetevi i vostri brillanti, perdeteli pure mentre giocate a tennis. io mi tengo le stelle del cielo.

Comments are closed.